Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

4 mesi, 3 settimane e 2 giorni

Titolo originale: 4 luni, 3 saptamini si 2 zile
Nazione: Romania
Anno: 2007
Genere: Drammatico
Durata: 113'
Regia: Cristian Mungiu
Cast: Adi Carauleanu, Luminita Gheorghiu, Vlad Ivanov, Anamaria Marinca, Alexandru Potocean, Laura Vasiliu

4 mesi 3 settimane 2 giorni racconta splendidamente – senza una parola sbagliata nei dialoghi, un effetto retorico, una scivolata nel già visto o nel contesto politico che attenua la responsabilità individuale – la storia di un aborto. Lo fa in tempo quasi reale, senza risparmiare i dettagli più atroci: cerata sul letto della camera d'albergo, ragazza sdraiata a gambe aperte, introduzione della sonda, feto insanguinato appena espulso sul pavimento del bagno.

Le due ragazze, umiliate e sole nella Romania di Ceausescu, quando l'aborto era clandestino, sono descritte talmente bene da indurre lo spettatore a immedesimarsi in loro e a provre il vero e sincero dolore che loro esternano.

Intanto attorno, nell'albergo in cui si procurerà l'aborto, nelle strade attorno, in altri interni a contatto con altra gente, si evoca con precisione assoluta il clima grigio, soffocante, desolato, di quegli ultimi anni di bieca dittatura.

Veramente un bel film anche se il pugno allo stomaco che si prova nel vederlo è davvero duro da sopportare. Solo per stomaci forti insomma: molto triste ma veramente toccante, trovo che la Palma d'Oro a Cannes nel complesso sia meritatissima.

Voto: 4/5


Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter