Archivio del Blog
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Spider-Man 3

Titolo originale: Spider-Man 3
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: Azione/Avventura
Durata: 140'
Regia: Sam Raimi
Cast: Tobey Maguire, Kirsten Dunst, James Franco, Thomas Haden Church, Topher Grace, Bryce Dallas Howard, James Cromwell, Rosemary Harris, J.K. Simmons

Terza avventura per l'eroe arrampicamuri più adorato del decennio. Questa volta i nemici sono ben tre: Venom, Sand Man e Goblin (Harry Osborn - amico del cuore di Peter Parker - il figlio del vero Goblin, in cerca di vendetta per la morte del padre).

Mary Jane, adesso fidanzata di Peter/Spider-Man, tenta la fortuna a Brodway ma con scarsi risultati. E la situazione fra i due si fa più difficile. A complicare le cose, arriva la civettuola Gwen Stacy. E poi quella sostanza aliena che si attacca alla tuta dell'Uomo Ragno e porta la sua parte oscura allo scoperto...

Tante, anche troppe cose in questo Spiderman 3. Questo non permette di approfondire maggiormente certi personaggi, che appaiono accennati (su Sand Man ci si poteva concentrare molto di più, dato che era un personaggio interessante e conflittuale come tutti i "cattivi" di Spider Man). Alcune parti sono lunghe e anche un poco noiose (il film dura più di due ore!). Magari si poteva tagliare qualche parte e aggiungere materiale a qualche altra.

Comunque, a chi pensava che questo episodio fosse incentrato solamente sui combattimenti (come è stato detto su Film Tv), dico che non è assolutamente vero. Anzi, in certi passaggi ci si chiede «ma quando arriva Spiderman?». Le scene d'azione sono comunque spettacolari, coinvolgenti e ben fatte. L'ironia tipica dei due film che lo prededono rimane. Le riflessioni psicologiche ci sono, come nei precedenti capitoli, forse però in minore quantità.

Comunque sia, resta un buon film, di certo però un po' sottotono rispetto a "Spider Man" e "Spider Man 2" (il migliore della trilogia).

Voto: 3/5


Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter