Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Un giorno perfetto

Titolo originale: Un giorno perfetto
Nazione: Italia
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 105'
Regia: Ferzan Ozpetek
Cast: Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea, Valerio Binasco, Nicole Grimaudo, Federico Costantini, Monica Guerritore, Angela Finocchiaro, Stefania Sandrelli, Christian Serritiello, Fausto Maria Sciarappa

La famiglia è già sfasciata, ma il padre poliziotto (Valerio Mastandrea) cerca a suo modo di riconquistare la moglie perduta (una Isabella Ferrari volutamente involgarita) e i due figli. Mentre altre storie si intrecciano, la tragedia arriverà alla fine del giorno. Alle prese con una storia non sua (da un romanzo della Mazzucco), Ozpetek non trova mai il passo giusto e affonda insieme ai personaggi.

Grande assente questa volta è il "mondo di Ozpetek", quell’insieme di personaggi che con la loro individualità e la loro storia hanno sempre caratterizzato le precedenti pellicole del regista. Degli attori tanto cari ad Ozpetek troviamo traccia solo alla fine della pellicola, in un piccolissimo cameo della brava Serra Yilmaz.

Ancora una volta, come aveva già fatto in "Cuore Sacro", con risultati secondo me altrettanto deludenti, il regista esce dalle sue corde e si getta in un'opera "non sua", non tanto perché non è lui l'autore della sceneggiatura ma soprattutto perché non gli si addicono gli argomenti trattati e il genere scelto, a metà tra il noir e il film drammatico.

Il risultato è una piccola ragnatela di vicende laterali banalizzate da scene a effetto o soluzioni frettolose.

Voto: 2½/5


Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter