Archivio del Blog
ligne

|
Le vostre recensioni
ligne
vai all'indice di tutte le recensioni pubblicate

Il cinema... visto da www.viabonanno24.it

Truman Capote: a sangue freddo

Titolo originale: Capote
Nazione: USA
Anno: 2005
Genere: Biografico/Drammatico
Durata: 113'
Regia: Bennett Miller
Cast: Philip Seymour Hoffman, Chris Cooper, Catherine Keener, Clifton Collins Jr., Bruce Greenwood, Bob Balaban, Mark Pellegrino, Amy Ryan

Una notte di novembre del 1959 quattro componenti d’una famiglia di agricoltori vennero ammazzati nel sonno nella loro casa vicina alla città di Holcomb, nel Kansas. Truman Capote, scrittore americano, lesse la notizia, ne venne colpito e chiese alla rivista “New Yorker” di poter scrivere un articolo su quella strage orribile.

Partì per il Kansas accompagnato dall’amica d’infanzia Nelle Harper Lee, pure lei scrittrice e in seguito vincitrice del Pulitzer con “Il buio oltre la siepe”, che doveva aiutarlo nelle ricerche. Presto si accorse che un articolo non sarebbe bastato: il libro uscito poi nel 1966 dopo sei anni di lavoro, nuovo esempio di romanzo-verità, intitolato “A sangue freddo”, fu un grandissimo successo internazionale.

Questa è la trama dell'opera. Se poi volete anche sapere il mio giudizio, beh, chiedete davvero troppo visto che ho dormito per quasi tutta la durata del film (e maledetti quei due spari che mi hanno svegliato proprio nel bel mezzo dei miei sogni!). In compenso sono sicuro che qualche mio amico potrà darvi il suo autorevole parere critico ed esprimere un giudizio approfondito e motivato, vero Lorenzo? :-p

Voto: n.d.
  • 5/10/07 18:37  
    Anonymous Anonimo ha detto...

    Non capisco perchè non abbia dato il tuo giudizio sul film....in fondo, entrambi abbiamo visto di quella pellicola il giusto: i 15 minuti iniziali e i 15 finali! :)



Torna alle altre recensioni

Torna su

Copyright © Francesco Pintus. Tutti i diritti riservati. Design di Francesco Pintus, Muggio e DJI per Kitgrafik.com

Online counter